Home Attivitą 2017 Informazioni Messaggi Notizie e Foto


Attività culturali



STORIA GRUPPO CULTURALE
 
All'interno de' IL VALICO è nato, qualche anno fa, il gruppo culturale.
Alcuni soci, desiderosi di conoscere le bellezze artistiche di Firenze e della sua provincia, proposero di effettuare alcune visite ogni anno.
Ben consigliati dai soci Roberto Zanieri e Paola Burberi  e con l'aiuto del Consiglio Direttivo in carica è iniziata questa nuova attività.
Con l'ausilio di guide turistiche vengono effettuate le visite suddivise per periodi storici e strutturate in corsi annuali.
Dal primo corso sugli Etruschi e sui Romani siamo giunti, dopo dodici anni, al Novecento ed ai pittori moderni.
L'ultima visita in programma riguarda, infatti, la mostra di Palazzo Strozzi su Picasso, Mirò e Dalì. 


Appuntamenti 2016

La commissione cultura organizza una visita al Museo di Palazzo Strozzi

SABATO  21  MAGGIO  2016  alle  ore  15.00

  DA  KANDINSKY  A  POLLOK 

La grande arte dei Guggenheim

La mostra porta a Firenze oltre 100 opere dell'arte europea e americana tra gli anni ‘20 e ‘60 del Novecento, in un percorso che ci mostra i rapporti e le relazioni tra le due sponde dell'Oceano, nel segno dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim. Nata dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York ci permette un eccezionale confronto tra le collezioni dello zio Solomon e della nipote Peggy. Potremo osservare opere fondamentali di maestri europei dell'arte moderna come Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray, Pablo       Picasso e dei cosiddetti informali europei come Alberto Burri, Emilio       Vedova,  Jean Dubuffet, Lucio Fontana, insieme a grandi dipinti e sculture di   alcune delle maggiori personalità dell'arte americana degli anni ‘50 e ‘60  come Jackson Pollok, Mark Rothko, Willem de Kooning, Alexander Calder, Roi Lichtenstein, Cy Twombly. Un'occasione unica per conoscere una     straordinaria stagione non solo dell'arte ma anche della storia del Novecento.


Inizio iscrizioni Martedi 19 Aprile 2016

Il gruppo sarà composto da massimo 30 soci

 




 




Contatti
 
LA COMMISSIONE CULTURA
Naturalmente gli appuntamenti culturali continueranno. Cambierà il
vecchio modo di incontrarci e cercheremo di effettuare le visite ogni
qualvolta se ne presenterà l'occasione.








 
Site Map